Prenota un consulto

Protesi dentali

Protesi dentali

Le protesi dentali sono manufatti realizzati da laboratori odontotecnici abilitati sotto la stretta guida di un medico odontoiatra e hanno il compito di riabilitare le funzioni masticatorie ed estetiche dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi artificiali.

Le protesi si dividono generalmente in fisse e mobili/rimovibili (dette in gergo dentiere). In tutti i casi è fondamentale che siano funzionali, resistenti nel tempo ed estetiche. 

Le protesi fisse, sono generalmente corone, ponti, overlay (intarsi che ricoprono le cuspidi del dente, ma non prevedono la limatura del dente come per le corone) o faccette. Sostituiscono gli elementi dentali parzialmente o totalmente in modo stabile e definitivo. Possono essere ancorate ad elementi naturali o ad impianti in titanio osteointegrati in caso di mancanza totale del dente.

Le protesi mobili possono a loro volta essere divise in totali, nel caso in cui ci sia la necessità di sostituire l’intera arcata dentale, o parziali, nel caso in cui manchino uno o più denti. In quest’ultimo caso il manufatto protesico viene ancorato tramite dei ganci (metallici o in materiale estetico) ai denti naturali.

Per aumentare la stabilità e la ritenzione di protesi totali, talvolta è possibile servirsi di pochi impianti dentali.