L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare i difetti di occlusione, di profilo del volto e di allineamento dei denti.
Il disallineamento dei denti, oltre ad essere un problema estetico, può provocare disturbi della funzione masticatoria, talvolta problemi a carico dell’articolazione mandibolare, della postura e rende inoltre anche più difficoltoso lo spazzolamento dei denti e quindi l’igiene orale quotidiana.
Lo scopo principale del trattamento ortodontico è quindi quello di determinare un allineamento dentale corretto, andando quindi a favorire una masticazione efficiente, una migliore igiene orale e anche una migliore estetica.
Nel nostro studio vengono utilizzati apparecchi ortodontici fissi, sia con attacchi tradizionali in metallo, sia con attacchi estetici in ceramica, apparecchi funzionali rimovibili (per correggere le abitudini viziate, come il succhiamento del dito, e intercettare in tenera età i problemi ortopedici facciali) e allineatori trasparenti rimovibili (mascherine).

