Prenota un consulto

Pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica, si occupa di seguire la salute dentale dei bambini in età evolutiva dalla nascita fino all’adolescenza.

La prevenzione e l’educazione all’igiene orale nei bambini è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche nello sviluppo dentale. Per i bambini sono infatti importanti controlli regolari dal dentista per verificare il corretto sviluppo dei denti decidui (da latte) e della funzione masticatoria e per evidenziare eventuali disallineamenti o anomalie. Quando necessario, la pedodonzia prevede anche specifici trattamenti, come ad esempio le sigillature preventive e la cura delle carie.

Per rendere la seduta dal dentista meno complicata e il più amichevole possibile, una delle soluzioni migliori è quella di organizzare delle “visite di avvicinamento” con il genitore. Queste hanno lo scopo di aiutare il bambino a prendere confidenza con il dentista e le assistenti, abituandolo gradualmente all’ambiente medico e alla vista degli strumenti odontoiatrici. Nel nostro studio consigliamo di iniziare ad effettuare controlli a partire dai 3 anni di età, in modo da poter sviluppare fiducia e collaborazione da parte dei bambini.